Per chi ama le sfide

Progetto accoglienza famiglia profughi Siriani
Corridoi umanitari C. S.Egidio – Governo Italiano

Il progetto nasce a seguito dell’esperienza di alcuni volontari che tramite Operazione Colomba (Comunità Papa Giovanni XXIII), alla fine del 2016, hanno vissuto un paio di mesi in un campo profughi a Tel Abbas nel nord del Libano, nel distretto di Akkar, a pochi chilometri dal confine con la Siria. Hanno condiviso la vita nel campo, le scomodità, le paure e i rischi della guerra. Hanno svolto un ruolo di protezione nei confronti dei civili attraverso la loro semplice presenza, neutrale ed internazionale, che funge da deterrente rispetto ad azioni violente dei militari.
Hanno accompagnato i profughi quando era necessario uscire dal campo per le cure mediche o per le pratiche burocratiche.
Hanno collaborato nell’animazione con i bambini e contribuito a costruire un rapporto di fiducia per la promozione del dialogo tra i popoli.
Al ritorno, spinti dall’esperienza vissuta e dalla voglia di non dimenticare la situazione dei profughi, hanno pensato di coinvolgere l’ Unità Pastorale 9 di Torino e numerosi altri volontari per costruire nel 2017 un progetto di accoglienza di una famiglia di 11 persone: padre, madre e nove figli bloccati nel campo da circa 4 anni.

Nel 2019 è stata accolta una seconda famiglia di 10 persone.

Per chi ama le sfide